sabato 3 maggio 2008

Newsletter

Domenica 04 Maggio 2008.

Analisi globale

SP 500 (CME)
Dopo il bell’allungo fatto registrare il primo di maggio, nel quale ha superato la resistenza (che a qualcuno di voi indicavo come cruciale) posta in area 1400 che lo ha ingabbiato per 2 settimane, venerdi ha confermato la buona intonazione andando a testare sia i recenti massimi in area 1408 dove ci sono stati subito dei compratori, sia il prossimo ostacolo da superare nel breve che è posto intorno a 1429 dove ci sono stati subito dei venditori. Ora per la giusta alternanza di compressione ed espansione ci attendiamo alcune giornate come quella di venerdi dove le variazioni percentuali di fine giornata non dovrebbero essere elevate.

SP MIB
Anche il nostro derivato sembra aver rotto gli indugi. Dopo esser stato nella prima parte di seduta respinto dalla resistenza posta in area 33530 (Max proprio in apertura a 33525 con relativo ritracciamento) grazie ai dati USA ha trovato la spinta necessaria a superarla ed a posizionarsi ben sopra di essa andando a testare millimetricamente il valore che avevo suggerito per entrare SHORT ( 33780, registrato 33770). Il problema più grosso è l’aver lasciato aperto un bel GAP che come sappiamo prima o poi andrà chiuso.

VIX
Dopo aver testato la m.m. veloce in occasione dei recenti ribassi dell’SP500, si trova ora in buona posizione LONG sui minimi di Dicembre che rappresentano anche un importante supporto.

ORO
Come già dicevo nella scorsa Newsletter continua il ribasso del prezzo dell’oro ( ha chiuso intorno agli 850 $ ) in essere dalla scorsa settimana dove, aveva testato la m.m. di breve.

PETROLIO (NYMEX)
Il petrolio dopo ben 4 candele nere che lo ha portato a ridosso dei 110 $ (dove passa la m.m. lenta) ha ritrovato nuova forza rompendo la m.m. veloce che passa per i 115 $ e chiudendo sopra di essa intorno a 116 $. Che sia preludio ad un nuovo rialzo?

CAMBIO Euro/Dollaro
Come accennavo anche la scorsa settimana, il cambio conferma la propria posizione Short. Dopo aver bucato la scorsa settimana entrambe le medie mobili ed aver testato lunedi quella di lungo, ha chiuso su valori che non si registravano dallo scorso 20 di Marzo, chiudendo intorno a 1.546

Nessun commento: