lunedì 26 maggio 2008

Newsletter

Domenica 25 Maggio 2008.

Analisi globale
Settimana caratterizzata per la borsa italiana dallo stacco delle cedole che lunedi ha causato un deciso ribasso dell’indice Spmib e più in generale da un marcato ribasso dei mercati finanziari, è stata la peggiore settimana negli ultimi 3 mesi per i mercati USA, accompagnati anche questa settimana da un nuovo max storico del petrolio, avvenuto mercoledi u.s. toccando in intraday i 135 $. Più in basso troverete anche una mia analisi fino alla fine dell’anno. Dopo averla letta vi invito a partecipare ad un sondaggio: siete d’accordo con me oppure no e, se no perché.
Sul versante dei dati macro il più importante lo si è avuto venerdì quando è stato reso noto quello relativo alla vendita di case in USA. Ebbene è al livello più basso da quando viene tenuta questa statistica e cioè dal 1999.
L’unica nota stonata è il comportamento del Bund, che nelle ultime 2 settimane non segue affatto l’andamento, normalmente antitetico, dei mercati mondiali continuando a lateralizzare, andando anche a toccare minimi (registrato 112,53) che non avevamo dal lontano 28/12/2007.
Da segnalare anche che lunedi i mercati americani saranno chiusi.

SP 500 (CME)
Lunedi scorso Sp 500 ha toccato livelli che non si vedevano dai primi giorni dell’anno. Da qui è partita una correzzione che nei rimanenti 4 giorni della settimana si è fatto beffa delle 2 m.m. chiudendo venerdì ben al di sotto della m.m. di lungo a 1373 proprio sui minimi di seduta. La visione SHORT del derivato è avvalorata dagli indicatori e oscillatori che normalmente uso. Se non dovesse riscattarsi a breve, facendo registrare valori in chiusura al di sotto dei 1368, si aprirebbe la strada ai 1325 con unribasso stimato del 3,5%

SP MIB La situazione del nostro derivato è sicuramente migliore o, forse meno peggiore. Ha fatto registrare di concerto con l’Sp 500 un marcato ribasso da lunedì, salvo poi giovedì, dopo aver rotto il supporto psicologico dei 33000 riprendersi toccando i 33500. Venerdì però ha negato il fatuo rialzo, andando nuovamente a testare il supporto dei 33000 che però, facendo alla grande il proprio dovere ha limitato i danni, facendo si che si chiudesse, come per l’Sp500, proprio sui minimi di giornata, al di sotto solo della m.m. veloce ma non di quella lenta. Ecco spiegato il meno peggio.................................continua sul sito www.tradingsystemclub.org

Nessun commento: